venerdì 5 settembre 2014

Acqua frizzante Vs Acqua naturale!




BUONASERA A TUTTI

Oggi parliamo delle differenze tra Acqua Naturale e Acqua Frizzante!

Bere fa bene, su questo non c'è dubbio! Ma quale "acqua" bere? Che differenza c’è tra l’acqua liscia e quella con le bollicine effervescenti? Una è migliore dell’altra?! E come scegliere l'acqua da bere?



Esistono 292 marche diverse di acqua, 167 società imbottigliatrici, 12.200 milioni di litri prodotti. L'Italia consuma 160 litri pro capite contro i 30 del 1983; l'incremento (per un totale di oltre nove miliardi di litri) è dovuto anche al fatto che l'acqua minerale naturale viene usata sempre più spesso anche per cucinare, nelle macchine per caffè ecc. Numeri notevoli! 


A noi l’acqua minerale piace: il 20% sceglie la versione naturale, il 17% frizzante, il 17% effervescente naturale e il restante 63% adotta un mix di consumi.

Innanzi tutto ciascuna acqua minerale, naturale o gasata che sia, ha specifiche proprietà fisico-chimiche (es. porosità delle rocce, solubilità delle rocce, pressione e temperatura del bacino idrico) e qualità organolettiche che derivano dalle caratteristiche minerali e gassose del terreno attraverso cui filtrano e della falda acquifera o del giacimento sotterraneo in cui sono depositate. È quindi necessario leggere l’etichetta dell’acqua minerale per constatarne le caratteristiche.


All’acqua che comunemente chiamiamo acqua gasata o acqua frizzante è aggiunto un quantitativo variabile di anidride carbonica (CO2), per questo sull’etichetta è riportata la dicitura “addizionata di anidride carbonica”.


Com’è noto l’acqua non ingrassa perché ha un apporto di zero calorie ed è considerata un costituente non energetico. Alcuni tuttavia sono ancora erroneamente convinti che l’acqua gasata (addirittura quella naturale!) rovini la linea o l’andamento di una dieta ipocalorica. Semplicemente l’acqua gasata aumenta la sensazione di gonfiore allo stomaco, ma non è che una fase momentanea.



L’acqua gasata sembra soddisfare maggiormente la sete perché anestetizza le terminazioni nervose della mucosa orale, ma di certo la sete si placa bevendo e non è corretto pensare che un quantitativo minore di acqua gasata disseti più di un quantitativo maggiore di acqua naturale.
Specialmente durante i pasti, l'acqua gasata aumenta il senso di sazietà poiché provoca inducono dilatazioni dello stomaco.

Di certo, proprio grazie all’anidride carbonica che svolge una leggera attività batteriostatica, l’acqua gasata è in grado di conservarsi più a lungo rispetto all’acqua naturale. Inoltre è scientificamente appurato che l’acqua gasata è controindicata a chi soffre di acidità di stomaco, fermentazione intestinale, gastrite e ulcera gastrica, mentre è un toccasana per la digestione in quanto le bollicine stimolano favorevolmente la secrezione di succhi gastrici.

Se non si ha motivo di evitare l’acqua gasata, un ottimo compromesso per il palato è alternare l’acqua naturale, l’acqua effervescente naturale e/o l’acqua naturalmente gasata e l’acqua addizionata di anidride carbonica durante l’arco della giornata.


L’acqua gasata è addizionata di anidride carbonica e non è da confondersi né con l’acqua effervescente naturale né con l’acqua naturalmente gasata, che sgorgano frizzanti già alla sorgente e che non sono sottoposte a trattamenti di aggiunta di anidride carbonica.


Io comunque cerco di preferire sempre acqua naturale, anche se qualche volta un po’ di brio non guasta! ;D
E voi che acqua preferite?


Spero che questo articolo vi sia piaciuto e lo abbiate trovato interessante! Per continuare a rimanere aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina fb, basterà mettere un semplice 
"MI PIACE":


BUON PROSEGUIMENTO DI GIORNATA 

Nessun commento:

Posta un commento