venerdì 19 settembre 2014

I semi di chia fanno dimagrire?


BUONASERA A TUTTI

Oggi parliamo di un argomento molto particolare e nuovo: I SEMI DI CHIA!

Che cosa sono i semi di chia? Fanno dimagrire? Quali sono le dosi consigliate? Ha controindicazioni? Scopriamolo insieme. 
Sono dei semi molto piccoli che fioriscono durante il periodo estivo il cui colore varia dal grigio chiaro al marrone.

Dal punto di vista nutrizionale sono estremamente ricchi, in quanto contengono numerosi nutrienti: proteine, carboidrati, lipidi, fibre vegetali, vitamine, Sali minerali e antiossidanti. La particolarità di questi semi è che ogni singola unità possiede tutti gli amminoacidi essenziali ovvero quei componenti fondamentali delle proteine che il corpo umano non è in grado di sintetizzare e che quindi deve acquisire attraverso gli alimenti . Nonostante tutto i semi di chia sono difficilmente digeribili.

Questi semi si sono rilevati un ottimo alleato per il nostro benessere contribuendo all’equilibrio di molti processi.
In particolare aiutano:
  •  Pressione arteriosa: grazie al contenuto di Sali minerali infatti possono essere usati come coadiuvanti per mantenere l’equilibrio della pressione arteriosa in soggetti che soffrono di ipertensione.
  •  Intestino: questi semi sono estremamente idrofili quindi riescono ad assorbire mola acqua e diventano un perfetto coadiuvante per il funzionamento dell’intestino, in quanto assorbendo acqua creano un vero e proprio gel che raccoglie scorie e tossine che verranno eliminate attraverso le feci.  
  • Celiachia: non contengono glutine pur essendo ricchi di carboidrati, quindi è un ottimo compromesso per i soggetti celiaci.
  • Glicemia: essendo un alimento a basso indice glicemico può essere assunta senza problemi anche dai diabetici mantenendo costante il livello di zuccheri nel sangue.
  • Dieta e obesità: i semi di chia grazie alla formazione del gel contribuiscono a creare un senso di sazietà che dura nel tempo. Contengono anche elevate quantità di lipidi, ma di quelli appartenenti alla classe degli “omega 3” che svolgono una serie di funzioni vitali per l’organismo, come favorire l’equilibrio del sistema immunitario o incrementare i valore del colesterolo buono HDL.


Insomma appare evidente come una piccola quantità di semi di chia assunta regolarmente riesca ad apportare al nostro organismo i nutrienti necessari a mantenersi in buono stato di salute. Come con molti altri alimenti però è bene anche in questo caso non eccedere nel consumo, in quanto si potrebbe andare incontro a dei rischi, come un rallentamento intestinale dovuto all’assorbimento di troppa acqua e quindi la massa fecale potrebbe andare in fermentazione e provocare senso di gonfiore addominale e fastidiosi crampi.
La quantità assunta infatti non dovrebbe superare i 25g.

Come possiamo inserire i semi di chia all’interno di una dieta bilanciata?

I semi di chia possono essere assunti come tali ad esempio aggiungendoli a ricette sia dolci che salate non avendo un particolare odore, né sapore. Possiamo rendere inoltre la nostra colazione più energetica aggiungendo i semi ai classici latte e cereali. Inoltre è possibile aggiungerli ad una macedonia di frutta per renderla più ricca ed invitante , oppure magari ad una semplice insalata. E ancora possiamo aggiungerli in zuppe, vellutate e frullati per rendere speciali i genuini piatti di verdure.






Insomma con un po’ di fantasia è possibile rendere meno monotona anche una dieta ipocalorica, tenere a freno gli attacchi di fame e dimagrire rimanendo in salute, grazie ad un alimento sano e genuino come i semi di chia. 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e lo abbiate trovato interessante! Per continuare a rimanere aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina fb, basterà mettere un semplice 
"MI PIACE":


BUON PROSEGUIMENTO DI GIORNATA




Nessun commento:

Posta un commento