venerdì 12 settembre 2014

Quanto è importante lo spuntino?



BUONASERA A TUTTI

Oggi parliamo di quanto sia fondamentale lo SPUNTINO nell'ambito di una dieta, ma non solo, in quanto anche in una corretta e salutare alimentazione, che non  è detto sia sempre del tipo ipocalorico, ricopre la sua importanza!

Che si tratti quindi di una dieta ipocalorica (per perdere peso) o di una dieta ipercalorica (per la crescita muscolare), fare lo spuntino tra un pasto e l'altro in una dieta è molto importante.
La funzione degli spuntini è quella di regolarizzare l'assunzione di cibo


A tutti noi sarà capitato di ritrovarci in preda ad una fame insaziabile dopo un lungo periodo di digiuno. In simili condizioni si tende ad assumere un quantitativo di cibo molto superiore al necessario dato che occorrono almeno 20 minuti affinché il cervello recepisca i primi segnali di sazietà .
L'attacco di fame insorge inevitabilmente se si lasciano passare troppe ore tra un pasto all'altro. In questi casi l'unico modo per difendersi è quello di consumare degli spuntini durante l'arco della giornata. Riuscire a controllare il proprio appetito significa tenere a freno le tentazioni alimentari.





Ogni spuntino dovrebbe comunque  essere leggero, veloce e consumato 3/4 ore dopo i pasti principali in modo da dare il tempo al nostro organismo di digerire il pasto. Ovviamente questo tempo dipende da cosa e quanto si è mangiato in precedenza.
Una dieta bilanciata deve comprendere due spuntini salutari al giorno, in modo da rifornire il corpo con un adeguato apporto energetico utile per mantenere attivo il tuo metabolismo, favorire la digestione, evitare gli attacchi di fame e mantenere la lucidità mentale.

 Lo spuntino ideale deve avere queste caratteristiche: essere bilanciato e controllato dal punto di vista calorico, leggero, digeribile, ricco di fibre, vitamine e sali minerali. L’assunzione dello spuntino è legata al fabbisogno calorico giornaliero e quindi va personalizzata sulla base del singolo individuo.
Quali spuntini puoi scegliere per mantenere attivo il metabolismo?
L’industria alimentare ci propone una vasta serie di spuntini, spesso pubblicizzati come salutari, ma non è affatto cosi! Tutti questi prodotti sono privi di fibre, vitamine, sali minerali e al tempo stesso ricchi di oli/grassi vegetali pericolosi come l’olio di palma. In più, i prodotti utilizzati per la loro realizzazione sono spesso di qualità  scadente e contengono tante tossine che rallentano il tuo metabolismo aumentando il rischio di astenia.



Gli spuntini ideali sono: frutta, yogurt , frutta secca, combinazione di frutta e verdurabarrette di cereali naturali e non industrializzati, una fetta di torta fatta in casa con gli ingredienti giusti.






Mantenere la linea non vuol dire rinunciare alle cose dolci, per questo ci si può concedere, come spuntino, anche un pezzo di cioccolato fondente. I suoi effetti benefici si raggiungono con dosi limitate (6,7 grammi ovvero due / tre quadratini) di cioccolato fondente al 75%. Superare queste dosi equivale a ridurre i preziosi effetti che questo nutriente ha sul tuo corpo.


Troppo spesso però non si dispone di molto tempo per preparare, ad esempio, degli spuntini o dei cibi da portare con sé durante la giornata.Tuttavia se per un motivo o per l'altro siamo obbligati a consumare uno spuntino al bar diventa molto difficile trovare un'alternativa salutare agli snack preconfezionati. 
Per limitare i danni al bar si può ordinare, per esempio: una spremuta di arancia e un piccolo toast al formaggio prosciutto crudo oppure un bicchiere di latte fresco oppure un piccolo panino con qualche foglia di lattuga e dell'affettato magro.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e lo abbiate trovato interessante! Per continuare a rimanere aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina fb, basterà mettere un semplice 
"MI PIACE":



BUON PROSEGUIMENTO DI GIORNATA



Nessun commento:

Posta un commento